News
I benefici del metodo Pilates: dal corpo alla mente
- 2 Maggio 2022
- Pubblicato da: Giordano Damiano
- Categoria: News
Il metodo Pilates è un tipo di allenamento rieducativo, focalizzato sul controllo della postura, che stimola e rafforza i muscoli più profondi del corpo stemperando articolazioni e sistema nervoso.
Questo metodo di allenamento negli ultimi sessanta anni di pratica e di osservazione si è sviluppato e perfezionato sempre più fino a garantire importanti guadagni di fluidità nei movimenti, armonia, tono muscolare, benessere fisico e mentale riducendo notevolmente i rischi di infortuni. L’obiettivo del suo ideatore, Joseph Hubertus Pilates, era quello di rendere le persone più consapevoli di sé stesse, del proprio corpo e della propria mente per unirli in una singola, dinamica e funzionale entità.
Affinché il metodo pilates sia realmente efficace è importante affidarsi a istruttori esperti che oltre alle doverose qualifiche conoscono in maniera approfondita il corpo umano e le sue dinamiche sotto stimolo. Come spiega la nostra istruttrice Elena Mandolito soprattutto a chi si approccia per la prima volta al pilates: “Non è una semplice sequenza di esercizi, è una conoscenza del proprio corpo che mira a un benessere totale. Chi si affida a me è mia premura insegnare e tutelare passo dopo passo il percorso di crescita di ogni singolo allievo”.
Il pilates si focalizza su 4 punti cardini:
Conoscenza
Respirazione
Controllo
Benessere
A differenza di molti tipi di ginnastica, il metodo pilates è praticabile a qualsiasi età e si concentra da subito sull’individuazione di eventuali scompensi posturali e/o muscolari che possono dare origine a dolori sistemici come il mal di schiena, dolore cervicale o lombare causati da una scorretta postura. Tutti questi disagi fisici oltre che dolorosi compromettono la qualità della vita, delle persone sedentarie tanto quanto quelle sportive e quasi sempre ci si affida all’uso di farmaci antinfiammatori e antidolorifici senza andare all’origine del problema. Grazie a questo metodo di allenamento è possibile migliorare controllo e coordinazione del proprio baricentro e di conseguenza della postura eliminando rigidità e tensioni su articolazioni e sistema nervoso.
Un ruolo importante è dato anche dalla respirazione. Il pilates migliora notevolmente la sua potenziale funzione. Si applica quella che viene chiamata “respirazione toracica tridimensionale”: si colloca nel torace, nello spazio compreso tra le coste, e il suo obiettivo è quello di assicurare l’ossigenazione profonda di tutto il corpo senza portare carichi sulle spalle e sul collo sostenendo così la postura della colonna con relativo massaggio e rilassamento degli organi interni.
Benefici reali del pilates:
- Flessibilità ed estensione dei movimenti
- Coordinazione e resistenza muscolare
- Postura statica e dinamica
- Forza e controllo del pavimento pelvico
- Autostima e responsabilità verso il proprio corpo
- Respirazione più efficiente
- Connessione mente-corpo più efficace contro lo stress
- Riduzione infortuni
- Schiena e articolazioni più forti e tutelate
PILATES E DIMAGRIMENTO
Il metodo pilates aiuta a perdere peso?
La risposta è dentro di te direbbe il vecchio saggio. Prima di addentrarci sull’efficacia dimagrante del pilates è opportuno partire da una crudele ma profonda verità: per “dimagrire” bisogna consumare più energia di quella che si introduce con l’alimentazione, così da abituare il corpo a “usare” l’energia proveniente dal tessuto adiposo quando è in debito di calorie.
Mettendo in pratica questo deficit calorico, il pilates fa dimagrire? Se fatto bene la risposta è sì!
Certo, non è sul podio degli sport di dimagrimento, anche perché non è l’obiettivo immediato della disciplina. Il pilates si basa sul raggiungimento e sul mantenimento di alcune posizioni corporee, correggendo (come abbiamo già spiegato) difetti di equilibrio, postura, migliorando il tono di muscoli deboli. Questo sforzo però, di correzione, crea un importante consumo energetico. L’affaticamento deriva principalmente da tensioni muscolari intense, di tipo misto (concentrico, eccentrico ed isometrico) che con il tempo abbinato a una corretta e profonda respirazione contribuisce a migliorare il metabolismo.